Dati derivati dall'elenco in appendice a: "ROMA, REPUBBLICA: VENITE!" Percorsi attraverso la documentazione della Repubblica Romana del 1849.
A cura di Monica Calzolari, Elvira Grantaliano, Marina Pieretti, Angela Laconcelli - Introduzione di Luigi Londei - Gangemi Editore, Roma 1999. Archivio di Stato di Roma

Non esiste ancora una completa e condivisa lista dei caduti della Repubblica Romana e per questo l’Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo ha avviato una Commissione Studi e Ricerche, presieduta da Agostino Bistarelli, per confrontare le fonti ad oggi disponibili (come il volume citato o l’appendice di Ai Caduti per Roma), le segnalazioni giunte dagli utenti del nostro sito e le fonti disponibili presso biblioteche ed istituzioni storiche locali.
A tal fine tutti coloro che desiderano intervenire sull’argomento possono scrivere alla seguente mail: caduti@comitatogianicolo.it